IMU 2020 Città di Torino - Nuova comunicazione di destinazione d'uso

Il Comune di Torino, con il nuovo regolamento IMU per l’anno 2020, ha variato la modalità di comunicazione delle riduzioni e agevolazioni previste dal regolamento stesso, sostituendo il cd. “modello 8 bis” con la “Comunicazione di destinazione d’uso”.

La comunicazione deve essere presentata esclusivamente con riferimento alla variazione dell’utilizzo degli immobili in base alla casistica riportata in appendice.

La comunicazione deve essere fatta una sola volta per singola fattispecie e vale, anche per gli anni successivi, fino al permanere delle condizioni. Inoltre restano ferme le comunicazioni presentate ai fini IMU e TASI in quanto compatibili, per cui non è necessario comunicare, ad esempio, la permanenza di una locazione a canone concordato già segnalata nell’anno antecedente.

Non occorre inoltre comunicare le unità abitative locate a titolo di abitazione (non per studenti universitari) alle condizioni stabilite dagli accordi territoriali in vigore ai sensi della L.431/98 ove il conduttore non abbia trasferito la propria residenza. In tal caso, per la sola abitazione e non per le pertinenze, spetta in base al comma 760 art.1 L.27.12.2019 n.160, una riduzione del 25% dell’aliquota ordinaria peraltro già prevista nel prospetto delle aliquote allegato.

La comunicazione di destinazione d’uso deve essere presentata dal contribuente entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, esclusivamente in forma telematica, collegandosi alla pagina web “Torinofacile” all’indirizzo https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/comunicazione-di-destinazione-duso-imu

Occorre pertanto possedere almeno una delle credenziali personali di accesso tra quelle richieste: SPID / Torinofacile / CIE / Certificato digitale.

La comunicazione può essere presentata direttamente dall’interessato oppure da un delegato.

A tal fine il Comune ha predisposto un modello di delega con cui il contribuente può delegare un qualunque incaricato - purché in possesso delle credenziali di accesso a Torinofacile - all’esecuzione di tale adempimento.

Occorre pertanto che la delega venga rilasciata alla società ____XX____ nella persona di ____XX______ che fisicamente curerà l’adempimento.

Ai fini operativi occorre avere, in caso di presentazione in proprio:

  • codice fiscale e dati anagrafici del dichiarante
  • le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale

Diversamente, per la presentazione da parte di un delegato, occorre avere:

  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (DICHIARANTE)
  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto tenuto alla presentazione della “Comunicazione di destinazione d’uso” (CONTRIBUENTE)
  • delega firmata e copia documento identità del delegante (CONTRIBUENTE)
  • le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale del delegato (DICHIARANTE)

In tutti i casi occorre avere:

  • dati catastali completi (Foglio, Particella, Sub, categoria, classe, rendita catastale)
  • indirizzo completo di numero, scala, interno, piano
  • eventuali allegati richiesti (es. in caso di locazione a canone agevolato: copia certificazione di congruità dei parametri rilasciata da una delle Associazioni firmatarie degli Accordi Territoriali)

In sede di compilazione si evidenzia che:

  • deve essere indicato l’indirizzo completo e quindi, ad esempio, “scala A”
  • occorre identificare il Piano e il codice NUI (numero dell’unità immobiliare riportato sulla targhetta affissa sullo stipite esterno di accesso all’alloggio – desumibile dal documento di pagamento TARI periodicamente inviato da Soris)
  • occorre, a seconda delle casistiche, allegare i documenti richiesti esclusivamente in formato pdf.

Documenti Utili